Spostarsi per la città
Budapest è una città più grande di quello che potete pensare, in particolare se volete visitarla bene. Passare da Buda a Pest porta via un po’ di tempo, così come attraversare la città da nord a sud. Sebbene il nostro consiglio rimanga sempre quello di muovervi il più possibile a piedi per immergevi in toto nell’atmosfera della città, potete anche pensare di utilizzare ad esempio il taxi per spostarvi da un’area all’altra e poi girare la singola zona a piedi. Tenete anche conto che Pest (la parte a est del Danubio) è in piano ma Buda (a ovest del Danubio) è totalmente in salita.
A cena
In questo caso non possiamo darvi dei grandi consigli, noi abbiamo mangiato entrambi i giorni hamburger, La prima sera in un fast food, la seconda sera al Szimpla Kert, che vi spieghiamo tra poco. In generale è difficile che spendiate più di una trentina di euro a testa per cenare.
Le serate
Seguendo il nostro mantra, l’opzione che ci piace di più suggerire e di fare la prima serata “tranquilla”, magari andando a cena, a bere qualcosa e al massimo a ballare in qualche locale carino e tenere il sabato sera come climax dell’addio al celibato.
Una delle attrazioni principali di Budapest sono i romkocsma, dei pub allestiti in edifici abbandonati e in rovina, di solito ex fabbriche o palazzi residenziali fatiscenti. Questi pub sono particolarissimi, arredati in modo altrettanto particolare e raffazzonato. Si va in questi posti a bere ma anche a mangiare. Spesso ci sono anche attività come mostre e concerti. Potete andarci tutte le sere dello stag party, ce ne sono talmente tanti in giro. Il più famoso di tutti è il Szimpla Kert, in pratica un intero isolato di palazzi fatiscenti su più piani fatto a pub. Noi qui abbiamo mangiato la seconda sera prima di andare allo Sparty. Una guida fatta bene di tutti i ruins pub la trovate qui.
Se volete andare a ballare durante il vostro addio al celibato a Budapest è il posto che fa per voi. Pagando pochi euro di ingresso noi siamo entrati in due discoteche stupende come location, entrambe letteralmente dentro un palazzo. Sono queste due: Il Hello Baby e il Morrison’s2. Entrambi con diverse sale, ci sono musiche diverse.
La serata principale l’abbiamo dedicata allo Sparty, ovvero una festa in piscina anzi no, una festa in SPA. Budapest è famosa per le numerose e antiche spa sparse per tutta la città. Questa società organizza delle feste dentro queste meravigliose spa, all’aperto d’estate e al chiuso d’inverno. E’ una serata bellissima, parte dalle 10 di sera fino alle 3 del mattino, si balla in costume dentro le piscine riscaldate. Un ingresso allo sparti costa tra i 45 e i 200€, a seconda dei servizi aggiuntivi che prendete: armadietto, cabina, drink inclusi, accappatoio, ecc … .
Dress code
Potete girare tranquillamente in pantaloncini e t shirt durante il giorno e anche alla sera, Budapest è una città turistica e nessuno si scompone anzi, andare in giro troppo eleganti non è consigliabile. Solo per entrare in discoteca può essere opportuno mettersi una camicia, anche se non è necessario sicuramente farete meno fatica ad entrare [57]. E portatevi costume da bagno e ciabatte nel caso pensiate di andare allo Sparty.