Addio al celibato in barca a vela
Uno stag party TOP se si rispettano alcune condizioni
Uno stag party TOP se si rispettano alcune condizioni
Organizzare uno stag party in barca a vela potrebbe sembrare una buona idea, soprattutto se il vostro groom è un appassionato velista ma bisogna organizzarsi con le dovute attenzioni per non correre rischi.
Un viaggio in barca a vela è sicuramente emozionante, noi personalmente abbiamo partecipato a un addio in barca a vela tra le Cinque Terre e Forte dei Marmi, ci è piaciuto tantissimo ma ne abbiamo tratto anche alcuni insegnamenti importanti che vi raccontiamo qui di seguito.
Per organizzare un addio al celibato in barca a vela dovete rispettare tre requisiti fondamentali:
E’ il primo punto nella vostra pianificazione. Indipendentemente dal luogo prescelto, scegliete bene il periodo in cui, statisticamente, il clima è migliore e il mare anche. Inutile prenotare un viaggio durante un periodo in cui è molto facile trovare burrasca e non poter uscire in mare, no?
Qui si apre un capitolo a parte poiché da un lato, se siete fortunati avrete un bel mare e un bel vento e potrete andare a vela a lungo. Per contro, se incontrerete questo tipo di tempo è facile che diverse persone patiscano il mal di mare. Siate preparati e portatevi dietro tutte le medicine per evitare questo male, magari facendovi consigliare da un medico.
Stiamo parlando di una barca a vela, immaginate spazi molto ristretti, spesso con letti matrimoniali (facilmente a una piazza e mezza). Bagni piccolissimi così come lo spazio per cucinare. Si mangia tutti insieme nel pozzetto di poppa o sotto coperta se piove. Al più potrete mangiare al ristorante quando sbarcate. Qui lo spirito di adattamento lo fa da padrone. E tutto il team deve essere preparato.
E’ bene ricordare che la cambusa la riempirete voi per fare colazione, i pranzi e le eventuali cene in barca. Quindi qualche giorno prima ricordatevi di verificare se qualche partecipante ha intolleranze o problemi a mangiare qualcosa e preparatevi una lista della spesa senza dimenticarci niente, dalla carta igenica allo zucchero.
Per la notte ricordatevi di portarvi dietro un sacco a pelo o delle lenzuola così come gli asciugamani.
E’ chiaro che il mood dell’addio al celibato in barca a vela è totalmente diverso da qualsiasi altro stag party. Qui prevale il relax e il cameratismo come non mai, è veramente il momento top per una reunion. Si sta insieme 24 ore su 24, in barca, sul tender, in spiaggia… . Questo non esclude che non si possa fare una tappa in un posto con una buona movida e passare una serata a ballare.
Qui non sta tanto a voi quanto a come avete organizzato le serate. Se puntate a fare serata in un posto famoso, ad esempio Forte dei Marmi o Saint Tropez, sicuramente dovrete pernottare in porto. Il vantaggio è che la barca balla meno ma l’atmosfera autentica del viaggio a vela viene parecchio ovattata dalla location. Tante barche una affianco all’altra tipo scatola di sardine e zero privacy.
Dormire in rada invece ha un fascino unico che da al vostro addio al celibato in barca a vela un tocco in più. Dovete solo essere sicuri di avere uno skipper bravo che vi trovi una rada riparata dove dormire e sia bravo con le manovre di ormeggio. L’atmosfera che si respira al mattino presto, con la calma piatta del mare ed il suo profumo, con il sole ancora basso e nessun rumore se non quello delle onde che battono sullo scafo, è una sensazione impagabile.
Dal nostro punto di vista la soluzione migliore, come al solito un weekend lungo, potrebbe prevedere una serata più selvaggia dormendo in rada e una più canonica dormendo in porto e facendo serata.
A meno che non siate esperti capitan Findus, se esagerate con l’alcol potreste trovare molto ma molto difficile sia il pernottamento che il giorno successivo. Se scegliete questo tipo di stag party, il nostro consiglio è di limitare l’acquisto di alcol e le bevute. Non è sicuramente quello il vostro driver in questa vacanza. Preoccupatevi invece di creare una bella atmosfera intima con tutti i partecipanti, tenendo il festeggiato al centro dell’attenzione, e godetevi tutti appieno lo spirito di un addio al celibato in barca a vela.
Stag fact: nel nostro addio al celibato tra le Cinque Terre e Forte dei Marmi ci siamo ubriacati tutti subito la prima sera. Il giorno dopo eravamo tutti KO, e, complice un mare non proprio tranquillo, praticamente nessuno è sopravvissuto indenne alla giornata. Addirittura chi sta scrivendo ha chiesto di scendere e ha raggiunto il gruppo in auto
Non ci sentiamo di darvi informazioni sul costo di noleggio di una barca a vela perché dipende da moltissimi fattori come location, il periodo, il tipo e la dimensione della barca, il numero di partecipanti, quanto tempo andate a vela, i pernottamenti nei porti, lo skipper ed i servizi a cui volete accedere.
Ovviamente se vi serve aiuto per scegliere un addio al celibato in barca a vela contattateci subito!
Un addio al celibato in barca a vela è una esperienza unica e indimenticabile, da godere con un ristretto gruppo di amici, tutti marinai navigati. Altrimenti scegliete un’avventura diversa e, se proprio il festeggiato vuole la barca a vela, organizzate una escursione in giornata
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.