La logistica dei partecipanti lontani
A cosa fare attenzione quando riunite persone da posti diversi
A cosa fare attenzione quando riunite persone da posti diversi
Sempre più spesso quando organizziamo un addio al celibato ci troviamo davanti ad un problema logistico non da poco ovvero persone che devono partecipare allo stag party ma che non sono tutte riunite in un unico punto di partenza. Vuoi per lavoro, per amore o per qualsiasi altra ragione ma è normale avere amici sparsi per tutta Italia o per il mondo. Addirittura a volte è lo sposo che può trovarsi lontano rispetto a dove risiedono la maggior parte di voi. Quindi come fare?
Ci vuole molto ingegno e una buona pianificazione per far arrivare tutti al momento giusto. E noi, se non lo aveste capito, siamo qui per aiutarvi.
Preoccupatevi fin da subito di queste persone lontane, aiutate anche loro con la selezione della soluzione migliore per viaggiare. Siete voi come organizzatori che dovete riuscire a riunione tutti – o quasi – gli invitati selezionati dallo sposo.
Una volta che avete definito il piano degli spostamenti generale, cercate di capire in quale momento del viaggio sia meglio far congiungere col gruppo gli amici lontani, compatibilmente con i costi di viaggio.
Normalmente i momenti opportuni sono 3:
Suggerimento: Nelle ultime due opzioni potete anche giocare la carta “sorpresa”: spiegare allo sposo che uno o più amici non hanno potuto raggiungervi per altre incombenze.
Stag Fact Durante un viaggio per un addio al celibato abbiamo organizzato due gruppi: metà partecipanti con lo sposo partendo da un aeroporto e l’altra metà partendo da un altro. L’esigenza era logistica, abitavamo sostanzialmente tutti in due zone diverse. L’obiettivo era riunirsi tutti all’aeroporto dove avremmo fatto scalo e fare la seconda tratta tutti insieme. Abbiamo convinto il festeggiato che saremmo dovuti partire tutti dallo stesso aeroporto ma una persona dell’altro gruppo aveva fatto tardi a lavoro e quindi tutti avrebbero perso l’aereo. La scena è stata talmente convincente che il festeggiato, famoso per provarle sempre tutte, preso atto della situazione ha cercato per mezz’ora di convincere la hostess al gate a ritardare il volo per aspettarli. E’ stato veramente comico!
Ma i problemi che si riscontrano non sono soltanto di natura logistica ma anche economica. Ad esempio se il costo di trasporto di chi arriva da una località diversa è molto più alto (o molto più basso) del costo del resto del gruppo, i partecipanti devono sostenere parte di quelle spese (o chi arriva da lontano farsi carico della quota parte di quelle più care)? E come ripartire le spese dello sposo anche con chi non viaggia con lui? Qui non ci sentiamo di dirvi cosa sia meglio, ma solo come facciamo noi: a meno di differenze veramente significative di costi, ciascuna persona lontana raggiunge la destinazione sostenendo lui le proprie spese. Potrebbe essere un po’ più complicato poi gestire bene la ripartizione delle spese dello sposo ma in questo diverse app possono aiutarvi.
Ricapitolando: con un po’ di ingegno e imparando da tutti i nostri suggerimenti riuscirete a riunire tutti gli invitati per l’addio al celibato perfetto!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.