Come gestire gruppi diversi
Riuscire a unire diversi gruppi all’addio al celibato non è affatto scontato, soprattutto se l’obiettivo è che tutto il viaggio vada bene, senza litigi e discussioni
Riuscire a unire diversi gruppi all’addio al celibato non è affatto scontato, soprattutto se l’obiettivo è che tutto il viaggio vada bene, senza litigi e discussioni
Noi vi supportiamo nell’organizzazione di viaggi complessi con focus sugli addii al celibato. E la complessità non è data solamente dalla scelta della location, dal fare una sorpresa al groom o dal mettere d’accordo le singole persone. Un aspetto spesso sottovalutato nell’organizzazione dello stag party è dato dal mettere insieme gruppi diversi. Se il festeggiato ha diversi gruppi di amici è probabile che esprima il desiderio di unirli in un’unica festa invece che organizzare tante feste.
Il tema è molto più critico di quello che potreste pensare. Riuscire a unire diversi gruppi all’addio al celibato non è affatto scontato, soprattutto se l’obiettivo è che tutto il viaggio vada bene, senza litigi e discussioni. Facile creare due schieramenti enfatizzando lati negativi di persone di un gruppo o di un altro e mettersi a discutere. Ancor più facile che le persone di ogni gruppo abbiano interessi in comune e si finisca per fare un viaggio separati, costringendo il groom a passare da un gruppo all’altro e a dover scegliere quali attività fare, alcune con un gruppo, altre con altri.
Attenzione Nella fase Pre-Viaggio, se dopo un’attenta valutazione pensate che sia impossibile unire i diversi gruppi di amici dello sposo, che non ci sarà modo di non incorrere in fraintendimenti, discussioni e litigi, provate a sondare la possibilità di organizzare feste distinte, una per ogni gruppo. Sarà un pò più dispendioso in termini di tempo e denaro, soprattutto per voi che sarete presenti a tutte le feste, ma potrebbe valerne la pena. Ne abbiamo parlato anche qui [34].
La scelta della location, il coinvolgimento dei partecipanti fin dalle fasi preliminari, l’attenzione che i testimoni pongono verso tutti gli invitati e verso il groom, tutto serve a compattare e amalgamare i gruppi all’addio al celibato.
Un suggerimento è quello di portarsi a bordo nell’organizzazione le persone dei gruppi che considerate leader, i capi, le persone più facilmente seguite dai gruppi. Magari siete proprio voi organizzatori i leader, nel qual caso risulterà tutto più semplice. Coinvolgere i leader dei gruppi nella scelta della location, delle date e nella scelta delle attività rende tutto più facile: i capi sanno cosa piace al proprio gruppo di amici e comunque se vengono identificati come organizzatori, ogni attività verrà facilmente accettata senza problemi o discussioni.
Un altro suggerimento è quello di organizzare diversi incontri prima di partire, aperitivi e cene informali dove conoscersi e iniziare a divertirsi insieme. In questo modo la maggior parte delle persone si conosceranno tra loro prima del viaggio anche se di gruppi diversi.
Stag Fact Uno di noi è stato il groom in un addio al celibato a Bucarest. Eravamo in tutto in 14, provenienti da due gruppi distinti: gli amici storici della città e gli amici storici della montagna. Complice l’atmosfera e la maturità di tutti i partecipanti, i testimoni sono stati bravissimi a mettere insieme due gruppi distinti e a farli amalgamare tra loro. I testimoni erano elementi importanti di entrambi i gruppi e lo sposo aveva già organizzato alcune feste per farli conoscere tra di loro.
Ogni tanto il groom guardava il gruppo gongolando di felicità nel vedere che non c’era una separazione netta tra i gruppi e tutti stavano con tutti.
Il terzo suggerimento è da considerarsi una exit strategy ovvero una soluzione nel caso in cui la situazione si metta male. Se iniziano ad esserci degli asti tra i gruppi e cominciano a sorgere delle discussioni e dei litigi che voi non riuscite a controllare con la diplomazia, date subito un “libera tutti” sulle attività da fare di giorno. Che ognuno faccia quello che vuole e si senta responsabile di cosa fare. Ci si rivede poi la sera per stare tutti insieme. Lo abbiamo provato su noi stessi ad alcuni addii al celibato e, sebbene questo obblighi il groom a scegliere con chi stare di giorno, rende tutti distesi, rilassati e contenti e carichi per restare insieme la sera.
Avete trovato utile questi suggerimenti? Scoprite tutti i nostri consigli!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.